Trattamento del dolore al ginocchio mediante tecarterapia
Cos'è
Il trattamento del dolore al ginocchio mediante tecarterapia si svolge in tre fasi. Nella prima fase, sul ginocchio vengono applicati in modalità statica elettrodi collegati ad una macchina tecar, regolata su una potenza minima senza provocare riscaldamento dei tessuti, mentre la zona interessata viene stimolata mediante un massaggio delicato. Nella seconda fase, il trattamento viene replicato aumentando la potenza della macchina tecar, inducendo un modesto riscaldamento del ginocchio. Nella terza fase, previa applicazione degli elettrodi, il ginocchio viene stimolato mediante mobilizzazioni e ginnastica assistita passiva e attiva.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi soffre di artrosi al ginocchio, dovuta ad un’attività sportiva traumatica o a vizi di postura, ad attività lavorative usuranti o ad un imperfetto recupero da un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato, di riparazione o suturazione di un menisco o di innesto di una protesi. Il servizio richiede una previa valutazione medica, accompagnata da regolare prescrizione, in ordine alla necessità del trattamento.
Qual è il meccanismo di funzionamento
Il trattamento del dolore al ginocchio mediante tecarterapia agisce in primo luogo innescando un’azione antinfiammatoria, che diminuisce il gonfiore e spegne il dolore nella zona interessata. Allo stesso tempo, l’azione combinata della tecarterapia, del massaggio e della ginnastica assistita favorisce la reidratazione e la compattazione dei tessuti connettivi, che ritrovano elasticità e resistenza meccanica.
Compila il modulo coi dati richiesti e sarai ricontattato al più presto