Trattamento di traumi distorsivi
Cos'è
Il trattamento di un trauma distorsivo mediante tecarterapia si svolge in due fasi. Nella prima fase, il distretto interessato viene stimolato tramite azione manuale, accompagnata dall’impiego di elettrodi collegati alla macchina tecar. Nella seconda fase, previa applicazione degli elettrodi in modalità statica, l’articolazione viene sollecitata da esercizi propriocettivi e funzionali, che ricondizionano l’articolazione a distribuire le sollecitazioni di movimenti più complessi e impegnativi.
A chi è rivolto?
Il servizio è rivolto a chi ha subito un trauma distorsivo, ovverossia una momentanea fuoriuscita di un capo osseo dal cavo articolare dovuta a un movimento violento e innaturale di un’articolazione, e richiede una previa valutazione medica, accompagnata da regolare prescrizione, in ordine alla necessità del trattamento.
Qual è il meccanismo di funzionamento?
Il trattamento di traumi distorsivi mediante tecarterapia agisce innanzitutto innescando una potente azione antiinfiammatoria, che inizialmente riduce, e poi azzera, il dolore localizzato nella parte del corpo colpita dal trauma. Contemporaneamente, il trattamento attiva il sistema linfatico, favorendo il drenaggio dell’edema perilesionale e dell’eventuale ematoma dovuto all’infortunio. Infine, grazie all’azione sinergica del massaggio e della stimolazione linfatica, il trattamento accelera il recupero e la cicatrizzazione del comparto capsulo-legamentoso, che ritrova elasticità e movimento in tempi rapidi e con risultati stabili e duraturi.
Compila il modulo coi dati richiesti e sarai ricontattato al più presto