Trattamento di traumi muscolari mediante tecarterapia
Cos'è
Il trattamento di un trauma muscolare mediante tecarterapia si svolge in tre fasi. Nella prima fase, la muscolatura interessata e la zona circostante vengono stimolate tramite azione manuale, accompagnata dall’impiego di elettrodi collegati alla macchina tecar. Nella seconda fase, gli elettrodi vengono applicati in modalità statica sulla zona interessata dal trauma e il massaggio si concentra sulla muscolatura circostante. Nella fase finale, previa applicazione degli elettrodi in modalità statica, il distretto interessato dal trauma viene stimolato mediante esercizi funzionali, che preparano il muscolo ad eseguire movimenti più complessi e impegnativi.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi ha subito un trauma muscolare, ovverossia un disordine o una rottura delle fibre muscolari cagionata da sedentarietà, affaticamento o impatto diretto, e richiede una previa valutazione medica, accompagnata da regolare prescrizione, in ordine alla necessità del trattamento.
Qual è il meccanismo di funzionamento
Il trattamento di traumi muscolari mediante tecarterapia agisce innanzitutto innescando una potente azione antiinfiammatoria, che riduce la rigidità delle fibre muscolari interessate dal trauma e azzera il dolore connesso. Contemporaneamente, l’azione terapeutica stimola il sistema linfatico, favorendo il riassorbimento del travaso ematico e dell’edema interstiziale dovuto all’infortunio. Infine, grazie all’applicazione degli elettrodi collegati alla macchina tecar, il trattamento favorisce la cicatrizzazione elastica delle fibre muscolari, riducendo il rischio di formazione di fibrosi.
Compila il modulo coi dati richiesti e sarai ricontattato al più presto